Alimentazione personalizzata
Le visite, previamente concordate hanno una durata di circa 60 minuti (prima visita) e 30 minuti (controlli successivi).
La prima visita comprende anamnesi e valutazione della composizione corporea.
I controlli successivi sono effettuati al fine di monitorare la tua composizione corporea e i risultati ottenuti e sono comprensivi di eventuali modifiche, se necessarie, al piano alimentare da me elaborato.
Anamnesi e valutazione della composizione corporea
L‘anamnesi è la raccolta, dalla voce diretta del paziente o di un suo familiare (nel caso di un bambino), di tutte quelle informazioni che possono aiutarmi per l’elaborazione successiva del piano alimentare più adeguato. Si divide in più parti, principalmente una familiare e una personale nella quale è inclusa anche la valutazione delle abitudini alimentari.
All’anamnesi segue la valutazione della composizione corporea, step fondamentale che mi permette di monitorare ad ogni visita i cambiamenti e i miglioramenti ottenuti.
La valutazione della composizione corporea prevede:
• rilevazione del peso e dell’altezza
• rilevazione delle circonferenze
• esame bioimpedenziometrico
Attraverso un impercettibile passaggio di corrente, l’esame impedenziometrico efficace, sicuro e non invasivo, ci offre un’istantanea del nostro stato fisico in termini di:
-Acqua Totale (TBW)
-Acqua Intra Cellulare (ICW)
-Acqua Extra Cellulare (ECW)
-Massa Magra
-Massa Grassa
-Massa Metabolicamente attiva calcolata in base alla Massa magra (BCM)
-Fabbisogno energetico Basale (BMR)
Alla prima visita seguirà l’elaborazione del piano alimentare più adatto a te.
Dopo aver acquisito le informazioni di cui necessito provvederò ad elaborare un piano alimentare su misura, conforme alle tue esigenze e ai tuoi bisogni.
Educazione alimentare
Sei pronto a cambiare la tua alimentazione senza attenerti al classico piano alimentare?
Organizzo per te incontri di educazione alimentare. Quest’ultima va intesa come insieme di strategie educative che facilitano l’adozione di adeguate abitudini alimentari e l’abbandono di comportamenti non soddisfacenti con lo scopo di migliorare il tuo stato nutrizionale e di favorire il tuo benessere.
Questa tipologia di percorso permette di intervenire tramite un approccio non prescrittivo sulla tua alimentazione e sul tuo stile di vita e si propone di:
– Renderti consapevole rispetto ai rischi dovuti ad un’alimentazione scorretta;
– Educarti al rispetto della stagionalità e alla scelta dei prodotti alimentari di qualità;
– Aiutarti nella composizione dei tuoi piatti;
– Insegnarti i principi di una sana e corretta alimentazione;
– Aiutarti a modificare i tuoi comportamenti alimentari senza una dieta da seguire in modo accurato e preciso.
Un cammino che ti permetterà una volta concluso di compiere scelte alimentari in maniera autonoma e soprattutto più consapevole.
Alimentazione personalizzata + Training
Alimentazione personalizzata e attività fisica rappresentano il binomio perfetto per preservare la tua salute. Questo percorso è pensato per chi desidera intraprendere un cammino verso un cambiamento in toto del proprio stile di vita e prevede un piano alimentare personalizzato associato ad un programma di allenamento elaborato sulla base delle tue esigenze e dei tuoi obiettivi.
Come previsto per il percorso di alimentazione personalizzata, la prima visita comprende anamnesi e valutazione della composizione corporea.
Alla prima visita seguirà l’elaborazione del piano alimentare più adatto a te e di una programma di allenamento mensile elaborato da un professionista del settore che potrai consultare tramite un’ app grazie alla quale potrai altresì ricevere supporto continuo tramite chat.
Visite di controllo
Sono previste mensilmente e comprendono il monitoraggio dei risultati, un nuovo programma di allenamento e le modifiche del piano alimentare, se necessarie.
Consulenza online
Tramite una visita nutrizionale online potrai ricevere il tuo piano alimentare personalizzato direttamente da casa tua, semplicemente fissando con me un appuntamento in videochiamata.
Prima visita online
– Anamnesi personale, familiare, patologica prossima e remota
– Anamnesi alimentare
– Definizione degli obiettivi
– Consegna successiva del piano alimentare
NOTA BENE: La raccolta dei dati antropometrici (peso, altezza e circonferenze) sarà effettuata prima della visita e durante quest’ultima non sarà possibile valutare la composizione corporea mediante esame impedenziometrico.
Visite di controllo
Sono previste mensilmente al fine di monitorare i risultati e intervenire con modifiche, se necessarie.
Test di nutrigenetica
Esiste un rapporto di reciproca influenza tra DNA e alimentazione: Il profilo genetico individuale influenza il modo in cui assorbiamo, metabolizziamo e potenziamo gli effetti dei nutrienti assunti tramite il cibo.
Per tale ragione, nel mio studio è possibile effettuare test di nutrigenetica per conoscere le tue predisposizioni genetiche e trovare soluzioni per preservare la tua salute e il tuo benessere.
Tali test permettono di valutare la predisposizione genetica ad alcune malattie come obesità, patologie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e sindrome metabolica. E’ possibile inoltre valutare la predisposizione genetica a intolleranze alimentari (lattosio, glutine, solfiti, caffeina, fruttosio, alcool e nichel) e analizzare alcuni geni associati alla modulazione dei livelli di alcune vitamine indispensabili per la nostra salute, quali vitamina B12, Acido folico e vitamina D.
Dott.ssa Ida Guerrera
Proudl© 2023 All Rights Reserved
Privacy Policy & Cookie Policy