Ricette

Budino ai cachi vegano

Il budino ai cachi è un dolce sfizioso e semplice da preparare. Sicuramente un’ottima alternativa al classico dessert dei tuoi pranzi domenicali o delle cene preparate in casa per te e i tuoi amici. Può andar bene anche a colazione. Si tratta di un dolce sorprendentemente poco calorico, pensate che 200 g di cachi apportano circa 140 kcal e 20 grammi di cacao amaro circa 84 kcal, per un totale di 224 kcal che si dimezzano se ne dimezzate le quantità. Che aspettate a provarlo?
Ingredienti
200 g di cachi mondati
20g di cacao
cannella q.b.
Preparazione
Dopo aver frullato gli ingredienti e aver aggiunto una spolverata di cannella è sufficiente mettere il composto in uno stampo per budino e lasciarlo riposare per un giorno in frigo al fine di ottenere la consistenza adeguata. Potete guarnirlo con la frutta secca che preferite, io ho utilizzato della granella di noci.

Piadina di ceci

Un bel piatto completo per vegani, celiaci e per tutti noi. Fonte di carboidrati, proteine, fibra e vitamine del gruppo B. Per la farcitura della piadina ho scelto i funghi ma potete anche farcirla con altre verdure a vostra scelta.

Ingredienti

Per la piadina 
100g di farina di ceci 
300 ml di acqua 
olio evo q.b 

Per la farcitura
Funghi 200g
prezzemolo q.b
mezza cipolla


Preparazione
Mescolate farina di ceci e acqua e lasciate riposare il composto per mezz’ora. Ungete una padella antiaderente con olio e dopo averla fatta riscaldare versate meta del composto in padella. Quando la piadina di ceci sarà pronta fate lo stesso con l’altra metà di composto. Otterrete così due piadine che potete farcire con verdure a scelta oppure con funghi precedentemente cotti con mezza cipolla e prezzemolo.

Crema al cacao

Una semplicissima crema al cacao spalmabile fatta in casa per farvi smettere di acquistare quelle disponibili in commercio. E’ composta da soli due ingredienti! Basta osservare l’etichetta per renderci conto dei molteplici ingredienti che compongono la Nutella, la crema più famosa all mondo (nel dettaglio: zucchero, olio di palma, nocciole (13%), latte scremato in polvere (8,7%), cacao magro (7,4%), emulsionanti: lecitine (soia), vanillina).

Ingredienti
2 cucchiai di cacao amaro
1 banana mediamente matura

Preparazione
E’ sufficiente frullare insieme la banana e i due cucchiai di cacao e spalmare la crema ottenuta in una bella fetta di pane. Se preferite, potete arricchire la crema con terzo ingrediente: una manciata di nocciole precedentemente sgusciate e tritate.

Dott.ssa Ida Guerrera

© 2024 All Rights Reserved
Privacy Policy & Cookie Policy